STEFANO MANCUSO

STEFANO MANCUSO

Stefano Mancuso

Direttore scientifico

Dirige il Laboratorio Internazionale di Neurobiologia Vegetale (LINV) dell’Università degli Studi di Firenze, presso la quale è professore. È membro fondatore dell’International Society for Plant Signaling & Behavior e accademico emerito dell’Accademia dei Georgofili. È inoltre Direttore scientifico della Fondazione per il Futuro delle Città. Si è aggiudicato l’International Award per le idee innovative e le tecnologie per l’agribusiness dell’United Nations Industrial Development Organization per la startup Jellyfish Barge. Ha ideato e realizzato “La fabbrica dell’aria”, una serra studiata per depurare l’aria eliminando l’inquinamento indoor. È autore di testi di carattere scientifico e di oltre 300 pubblicazioni su riviste internazionali.

È autore di molti libri tra i quali: Verde brillante (con A. Viola, 2013); Plant Revolution (2017); L’incredibile viaggio delle piante (2018); La Nazione delle Piante (2019); La pianta del mondo (2020); La tribù degli alberi (2022); Fitopolis. La città vivente (2023), tutti tradotti in numerose lingue.

 

 

Eventi

3 ottobre
16.30 | Chiesa di San Francesco

INAUGURAZIONE

Marcello Bertocchini, Eugenio Giani, Giuseppe Laterza, Luigi Lazzareschi, Stefano Mancuso, Presidente della Provincia di Lucca, Mario Pardini, Valter Tamburini, Massimo Tononi

INAUGURAZIONE

con Eva Nuti

6 ottobre
19.00 | Chiesa di San Francesco

SPETTACOLO

Mario Brunello, Stefano Mancuso

COMUNITÀ IN TOCCATA E FUGA




IDEAZIONE, PROGETTAZIONE
E ORGANIZZAZIONE

Con la direzione scientifica di
Stefano Mancuso


PROMOTORE


PARTNER ISTITUZIONALI

CON LA COMPARTECIPAZIONE DI

PARTNER 

MAIN SPONSOR

SPONSOR 

SUPPORTER

GREEN SUPPORTER



CON IL PATROCINIO DI


CON LA PARTECIPAZIONE DI

MEDIA PARTNER

VETTORE UFFICIALE

SI RINGRAZIANO