MAURIZIO VANNI

MAURIZIO VANNI

Maurizio Vanni

Museologo, critico e storico dell’arte, specialista in Sostenibilità, Valorizzazione e Gestione museale, in Biomuseologia e in Marketing non convenzionale per la cultura. È docente di Museologia presso l’Università di Pisa, di Marketing non convenzionale presso l’Università Tor Vergata, di Valorizzazione e gestione culturale presso il Conservatorio “Luigi Boccherini” di Lucca. Ha al suo attivo tre direzioni museali e ha curato più di 700 mostre e realizzato progetti legati alla museologia del presente, alla gestione museale e al marketing non convenzionale, in oltre 60 musei di 30 paesi del mondo.

Tra i suoi libri: Il Museo diventa impresa. Il marketing museale per il break even di un luogo da vivere quotidianamente (2018); La nuova museologia. Le opportunità nell’incertezza. Verso uno sviluppo sostenibile (con D. Piraina, 2020); Biomuseologia. I musei e la cultura della sostenibilità (2022); Museologia del presente. Musei sostenibili e inclusivi si diventa (co-curato insieme a M. Lanzinger, 2024).

Eventi




IDEAZIONE, PROGETTAZIONE
E ORGANIZZAZIONE

Con la direzione scientifica di
Stefano Mancuso


PROMOTORE


PARTNER ISTITUZIONALI

CON LA COMPARTECIPAZIONE DI

PARTNER 

MAIN SPONSOR

SPONSOR 

SUPPORTER

GREEN SUPPORTER



CON IL PATROCINIO DI


CON LA PARTECIPAZIONE DI

MEDIA PARTNER

VETTORE UFFICIALE

SI RINGRAZIANO