Natura Urbana Workshop
CAMBIAMENTO CLIMATICO E DESIGN URBANO
a cura dell’Università di Camerino – Scuola di Architettura e Design
Con il progredire della crisi ambientale, le città hanno la necessità sempre più urgente di progettare interventi di “natura urbana” che sappiano conciliare le esigenze delle popolazioni residenti con l’introduzione di dispositivi naturali volti ad affrontare gli effetti climatici del riscaldamento globale. In questo workshop gli iscritti raccoglieranno dati ambientali su Lucca attraverso speciali rilevatori; in seguito, si dedicheranno a ideare interventi volti a innestare “natura urbana” all’interno della città, con il fine di migliorare la qualità della vita degli abitanti, la qualità dell’aria, l’ombreggiatura, mitigare il clima cittadino, incrementare la biodiversità.
Docenti
Timothy Brownlee – Università di Camerino, Scuola di Architettura e Design
Gherardo Chirici – Università degli Studi di Firenze, Diparti- mento di Scienze e Tecnologie Agrarie, Alimentari, Ambientali e Forestali
Roberta Cocci Grifoni – Università di Camerino, Scuola di Architettura e Design
Graziano Marchesani – Università di Camerino, Scuola di Architettura e Design
Federica Ottone – Università di Camerino, Scuola di Architettura e Design
Dajla Riera – Università di Camerino, Scuola di Architettura e Design
PROGRAMMA
Venerdì 4 ottobre
• ore 10.00-12.30: passeggiata e ricognizione ambientale della città (aperta alla cittadinanza)
I partecipanti saranno invitati a unirsi a una passeggiata lungo un percorso guidato, durante il quale saranno utilizzati sensori ambientali per il monitoraggio urbano. Questo evento offre a cittadini e studenti l’opportunità di esplorare e comprendere meglio il contesto ambientale di Lucca attraverso un’analisi diretta e partecipativa. Prima di partire, ci incontreremo presso la Cappella Guinigi, all’interno del complesso di San Francesco, alle ore 10.
• ore 15.00-18.00: costruzione di una mappa climatica urbana (solo per studenti)
Gli studenti si dedicheranno alla costruzione di una mappa climatica urbana. Questa attività prevede la restituzione grafica dei risultati ottenuti durante il monitoraggio, permette di visualizzare i dati raccolti e di iniziare a elaborare le prime riflessioni.
Sabato 5 ottobre
• ore 9.00-11.00: brainstorming studenti-docenti (solo per studenti)
La giornata vedrà uno scambio di idee tra studenti e docenti con l’obiettivo di definire possibili scenari progettuali per la creazione di oasi urbane. Questa fase di confronto creativo sarà cruciale per generare idee innovative e sostenibili.
• ore 11.30-20.00: definizione dei progetti (solo per studenti)
In questo contesto gli studenti affineranno le proposte in preparazione della presentazione finale.
Domenica 6 ottobre
• ore 12.00: presentazione dei progetti (aperta al pubblico)
Presentazione dei progetti elaborati a cura dei docenti. Durante la presentazione sarà restituito il processo attraverso il quale si è giunti alle scelte progettuali attraverso video, immagini e interviste ai partecipanti.
Come partecipare?
Due momenti del workshop sono aperti alla partecipazione dei cittadini: la passeggiata iniziale, con rilevamento di dati ambientali a Lucca (venerdì 4 ottobre, ore 10.00, Cappella Guinigi), e la presentazione delle proposte (domenica 6 ottobre, ore 12.00, Sala convegni Confindustria Toscana Nord).
La restante attività didattica è riservata agli studenti iscritti al workshop. Il workshop ha un numero di posti limitato, è riservato agli studenti universitari e richiede l’iscrizione QUI.